Pagine

venerdì 1 aprile 2011

il NUCLEARE NON CONVIENE !

Correva l'anno 1987 e in Italia si votava per i referendum. In riferimento a quello sul nucleare, mai come oggi le motivazioni riportate nel manifesto dal Partito Radicale, stampato per l'occasione, erano e sono spaventosamente attuali.

Si legge "CONTRO IL NUCLEARE", "non solo per paura, non conviene".

E non conviene per diverse ragioni:

Anzitutto nel nostro bel paese non sono escludibili eventi catastrofici a causa di fattori sismici, l'Italia ha un'attività sismica rilevante.
Non bisogna sottovalutare gli errori umani, il Giappone e il disastro in atto ne sono una drammatica testimonianza.
Nella valutazione del Dipartimento dell'Energia Usa (Energy Outlook 2010) sugli impianti da costruire nei prossimi due decenni,è stato dimostrato che, l'elettricità da nucleare risulta la più cara.
Non ultima la questione delle scorie rimane il più grave e insoluto problema del nucleare. In nessun paese al mondo si è trovato il modo per stoccare le scorie ad alta attività,in particolare plutonio, mentre per quelle a bassa-media attività i cosiddetti depositi geologici si sono rivelati costosi, miliardi di euro dei contribuenti, e sostanzialmente inaffidabili.
Per la presenza di attività sismica nel sottosuolo, gli alti costi di costruzione produzione, e per l'impossibile smaltimento delle scorie IL NUCLEARE IN ITALIA NON CONVIENE !

Nessun commento:

Posta un commento